Biografia

Bianca Mardegan
Nasce a Vedelago, risiede ad Arcade.
Il suo percorso artistico inizia con la formazione presso il Liceo Artistico di Venezia dove si diploma con successo nel 1971. Per due anni frequenta l'Accademia pregiandosi della guida di illustri maestri: Barbisan, Plessi, Pizzinato, Morandis Zotti.

In contemporanea all'insegnamento di Educazione Artistica nella Scuola Media, coltiva la sua grande passione per l'espressione grafico-pittorica.
Comincia a sviluppare tecniche di pittura ad olio, acrilico, acquarello e forme d'arte in terracotta e ceramica. Partecipa a mostre collettive nel Veneto e in altre regioni, riportando successi di critica. Hanno parlato di lei la Tribuna, il Gazzettino, Antenna Tre e altri organi di stampa locale. Fa parte del gruppo “Pittori caffè e teatro” di Conegliano.

Della sua pittura Bianca dice "...ho cercato di educare la mia anima e il mio sguardo perché non si limitassero a ricevere soltanto delle impressioni esteriori, ma si lasciassero guidare da una energia e una forza interiori, determinanti nella creazione delle opere... il colore è l'elemento che più mi affascina ed emoziona... riconduco ancora il colore alla forma... a volte però forma e colore tendono a separarsi per seguire ognuno una propria libertà... dò importanza alla pennellata e alla sua direzione, all'impulso gestuale che non è mai casuale ma guidato dalla mia sensibilità... il ricordo, il sogno, la luna, la musica sono i miei temi preferiti ...."

Nel 2020 è stata inserita nel CAM (Catalogo dell'Arte Moderna), la pubblicazione, edita da Mondadori, che raccoglie le schede dei principali artisti dal secondo dopoguerra a oggi, una sorta di enciclopedia dell’arte contemporanea e uno strumento indispensabile per artisti, galleristi, collezionisti e appassionati d’arte.

 

Recensioni - Contatti

Free Joomla templates by Ltheme